TERMINI E CONDIZIONI GENERALI D’ACQUISTO TECONO UTENSILI S.R.L.

Generalità

Queste condizioni generali si applicano a tutti gli ordini e i contratti di acquisto di merci e servizi della Tecno Utensili s.r.l.

Le presenti condizioni generali vengono inviate ai fornitori, sono da questi accettate, e rimangono valide fino a nuova comunicazione. Le stesse vengono richiamate e sono parte integrante di tutti gli ordini/contratti stipulati dalla TECNO UTENSILI S.R.L. Altri termini o condizioni generali dei fornitori non espressamente accettate da parte di TECNO UTENSILI S.R.L. non entrano a fare parte del contratto e le presenti Condizioni Generali della TECNO UTENSILI S.R.L. S.P.A. prevalgono su ogni diversa previsione formulata dal fornitore

 

Dettagli del contratto sui diritti di riservatezza e di protezione

Qualsiasi bene o campione, qualsiasi documento (illustrazioni, disegni, schizzi) o informazione o dati anche sotto forma di documenti informatici e/o files di qualunque natura forniti da TECNO UTENSILI S.R.L. in fase di richiesta di offerta o contrattuale, oppure rilevata in fase di visita/sopralluogo presso la TECNO UTENSILI S.R.L., quali informazioni tecniche e progettuali, scritte o verbali, sono di proprietà esclusiva della TECNO UTENSILI S.R.L. stessa, senza il cui espresso consenso formulato per iscritto non possono essere resi disponibili ad alcuna terza parte. Inoltre è tassativamente vietato al fornitore di avere contatti diretti con i clienti finali di TECNO UTENSILI S.R.L. salvo apposita autorizzazione scritta.
Il fornitore concorda con quanto sopra specificato, rendendosi, in caso contrario, responsabile dell’eventuale violazione dei diritti di riservatezza e di protezione, dovendo risarcire TECNO UTENSILI S.R.L. relativamente ad eventuali comprovate rivendicazioni. TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva il diritto a pretendere la sospensione del contratto per la clausola risolutiva al cap. VIII, senza che da ciò possano derivare pretese di risarcimento da parte del fornitore.

 

Stipula e invio del contratto/ordine

Il contratto/ordine di acquisto si perfeziona con la firma dello stesso da parte dell’amministratore delegato della TECNO UTENSILI S.R.L. e l’invio in forma scritta al fornitore; esso rimarrà valido fino alla data stabilita, a meno di modifiche concordate tra le parti. Non saranno accettati taciti rinnovi se non diversamente concordati.

Il fornitore si impegna alla verifica degli stessi e all’invio della relativa conferma d’ordine prima della consegna. Il codice articolo TECNO UTENSILI S.R.L. ed il riferimento dell’ordine stesso devono essere riportati sulla conferma d’ordine, sui DDT, sulle fatture o altra documentazione inerente.

In caso di difformità o discordanze il fornitore deve informare l’ufficio acquisti della TECNO UTENSILI S.R.L..

 

 

 

 

Forniture e prezzi

  1. FORNITURE:

1.1. Dovranno essere compresi nella fornitura di BENI, MATERIALI E SOSTANZE le schede tecniche delle merci, le schede di sicurezza (vedi successivo punto 3) e le dichiarazioni di garanzia o dichiarazioni di conformità del materiale.

1.2. Dovranno essere compresi nella fornitura di STRUMENTI, MACCHINE

I manuali d’uso e manutenzione; l’installazione delle macchine fornite; specifici collaudi (e/o la documentazione di collaudo); certificati di taratura e manuali di taratura per la strumentazione; eventuali corsi d’addestramento necessari all’utilizzo della strumentazione/macchina.

La garanzia ed una eventuale estensione della stessa dovranno essere specificate nell’offerta. Le strumentazioni/macchine dovranno riportare la marcatura CE e dovranno essere accompagnate dal certificato di marcatura CE.
Le confezioni dovranno essere opportunamente etichettate come da normativa vigente, manipolate e trasportate secondo quanto previsto dalle relative schede tecniche.

1.3Dovranno essere compresi nelle forniture di “lavorazioni conto terzi” di PRODOTTI A DISEGNO i controlli qualità ed i collaudi per singoli lotti, per assicurare la conformità ai disegni trasmessi. Conseguentemente dovranno essere rispettivamente consegnate alla TECNO UTENSILI S.R.L. le schede tecniche e, se previsto contrattualmente, i Verbali o Rapporti di Collaudo relativi ai singoli lotti prodotti.

1.4 Il fornitore è responsabile di controllare corrispondenza della revisione indicata sui disegni in suo possesso rispetto a quanto riportato degli ordini di acquisto e di richiederne eventualmente l’aggiornamento. Qualora i prodotti non presentino i requisiti tecnici previsti dall’ultima revisione indicata sull’ordine, TECNO UTENSILI S.R.L. potrà richiedere l’immediata sostituzione degli stessi. I costi legati al reso o alla sostituzione ed alle relative spese di trasporto ed ogni altra ulteriore spesa che ne possa derivare, saranno sostenuti dal fornitore, salvo diverso esplicito accordo scritto. La TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva inoltre la facoltà di effettuare in qualsiasi momento visite presso il fornitore per verificare il processo relativo alle lavorazioni specifiche dei prodotti commissionati ed il relativo controllo qualità.

2.PREZZI:

I prezzi saranno considerati comprensivi della consegna a destino, compreso il carico, l’imballo, l’assicurazione di trasporto e tutte le altre spese legate allo svolgimento della spedizione.

I prezzi saranno quelli concordati e stabiliti dall’ordine/contratto e rimarranno fissi e bloccati per il tempo definito e non potranno per nessun motivo essere rincarati dal fornitore (fermo restando il diritto di TECNO UTENSILI S.R.L. ad eventuali sconti pattuiti tra le parti o a seguito di penali). I prezzi s’intendono infatti accettati dal fornitore a suo rischio e sono invariabili ed indipendenti da qualsiasi eventualità o circostanza che il fornitore non abbia tenuto presente, indipendentemente dal verificarsi di situazioni o condizioni imprevedibili che potrebbero incidere sui costi e legittimare la revisione dei prezzi. A tale proposito il fornitore accetta di assumersi interamente l’alea di una eventuale maggiore onerosità della sua prestazione, da qualsiasi causa anche straordinaria e imprevedibile essa possa dipendere, rendendosi così inapplicabile al presente ordine quanto disposto all’art. 1467 del Codice Civile.
Il fornitore non può altresì pretendere alcun ulteriore compenso per eventuali errori nell’interpretazione dei patti contrattuali, nella definizione dei prezzi e nell’esecuzione dei calcoli, nè per qualsiasi variazione che si verifichi durante l’esecuzione del contratto nei prezzi commerciali, negli oneri fiscali o per qualsiasi altra eventualità e circostanza.

 

Scadenze di consegna; ritardi nelle consegne

I termini di consegna pattuiti (giorni di consegna stabiliti contrattualmente) dovranno essere rispettati dal fornitore e faranno riferimento alle date dei singoli ordini emessi dall’ufficio acquisti della TECNO UTENSILI S.R.L., salvo sospensioni imposte o autorizzate da TECNO UTENSILI S.R.L. e salvo eventuali variazioni ai termini contrattuali concordati per iscritto tra le parti.
La TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva la facoltà di concedere proroghe sui tempi di consegna.
Nel caso il cui il fornitore fosse in ritardo con le consegne, a meno di cause di forza maggiore sotto riportate, TECNO UTENSILI S.R.L. invierà un reclamo ed avrà il diritto:
– per ritardi superiori a 3 giorni di applicare la penale come da cap. VII;
– per ritardi superiori a 10 giorni di applicare la penale come da cap. VII;
– per ritardi superiori a 30 giorni, di applicare la penale come da cap.VII e di recedere dal contratto. TECNO UTENSILI S.R.L. ha diritto a pretendere la sospensione del contratto per la clausola risolutiva al cap. VIII, senza che da ciò possano derivare pretese di risarcimento da parte del fornitore.
Sono escluse consegne parziali a meno di specifici accordi con TECNO UTENSILI S.R.L..
E’ compito del Fornitore la compilazione e la consegna dei DDT.
Ritardi o sospensioni per cause di forza maggiore
Sarà legittimo il ritardo o la sospensione della consegna in caso di forza maggiore.
Sono esplicitamente indicati come casi di forza maggiore le seguenti cause: scioperi generali, guerre, fenomeni incontrollabili, insurrezioni, disastri naturali o condizioni ambientali estremamente sfavorevoli per le consegne o per lo svolgimento dei servizi ed altre calamità naturali o altre circostanze impreviste al di fuori del controllo del fornitore o di TECNO UTENSILI S.R.L..
Quindi per nessun altro motivo il fornitore potrà sospendere o rallentare di propria iniziativa le consegne o la prestazione dei servizi.

 

Reclami per forniture errate, difettose o incomplete
TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva la facoltà di eseguire in qualsiasi momento, prove di funzionamento e di controlli qualità sulle merci in accettazione e di inviare un reclamo per richiedere la sostituzione/ritiro della merce che non rispecchia i requisiti definiti nel contratto o che pregiudicano la buona funzionalità del prodotto. Tutte le spese saranno addebitate al fornitore. Prima dei suddetti controlli TECNO UTENSILI S.R.L. applica il diritto di “riserva in accettazione”. Si riserva inoltre la facoltà di accertare che qualsiasi servizio eseguito dal fornitore presso la TECNO UTENSILI S.R.L. avvenga nel rispetto delle prescrizioni tecniche contrattuali e nel rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza.
Le forniture dovranno avvenire nel rispetto delle clausole contenute nel contratto di fornitura e nelle presenti condizioni generali.
Le merci da fornire dovranno essere in tutto rispondenti ai requisiti tecnici qualitativi e quantitativi contrattuali (o successivi requisiti concordati tra le parti), con l’avvertenza che, qualora il fornitore si renda responsabile di inadempienze accertate nelle varie fasi di esecuzione contrattuale, ovvero verificate durante il controllo qualità di TECNO UTENSILI S.R.L., quest’ultimo si riserva di adottare i provvedimenti più opportuni intesi a salvaguardare i propri interessi, non ultimo quello di recedere dal contratto come da cap. VIII.
Tolleranza sulle quantità
Salvo diversi accordi contrattuali o diversa indicazione scritta da parte di TECNO UTENSILI S.R.L., le quantità in eccedenza rispetto a quelle ordinate saranno TASSATIVAMENTE rese al fornitore in porto assegnato e verrà richiesta la relativa nota di accredito. I fornitori sono pertanto invitati a prendere accordi preventivi su eventuali condizioni di fornitura che prevedano acquisti di lotti minimi.
E’ ammessa una tolleranza (in meno) nei limiti stabiliti contrattualmente per ciascuna voce oggetto della fornitura.
Se alla data di scadenza il fornitore ha consegnato un quantitativo globale del materiale ordinato da TECNO UTENSILI S.R.L. inferiore a quanto ordinato, TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva il diritto di facoltà di accettare il quantitativo mancante in una successiva consegna, che permetta al fornitore di saldare l’ordine con la tolleranza mancante, oppure di dichiarare la decadenza dell’ordine e di considerare il medesimo chiuso.

  1. Responsabilità per fornitura errata o difettosa; Garanzia
    MERCI
    Il fornitore è responsabile esclusivo della qualità dei prodotti e si assume la responsabilità per merci difettose. Qualora la merce non presenti i requisiti tecnici concordati contrattualmente o in caso di difetto della merce, TECNO UTENSILI S.R.L. potrà richiedere l’immediata sostituzione della stessa.
    I costi legati al reso o alla sostituzione ed alle relative spese di trasporto ed ogni altra ulteriore spesa che ne possa derivare, saranno sostenuti dal fornitore, salvo diverso esplicito accordo scritto.
    Le condizioni sopra descritte si applicheranno anche se, al posto delle merci che devono essere fornite per contratto, verranno fornite altre merci (fornitura non corretta).
    STRUMENTI/MACCHINE/IMPIANTI (per nuove forniture e per contratti di manutenzione a lungo termine)
    Durante il periodo di GARANZIA o di MANUTENZIONE CONTRATTUALE, il fornitore è esclusivamente responsabile del buon funzionamento di strumenti/macchine/impianti forniti, in rapporto alle caratteristiche tecniche e di prestazione concordate contrattualmente, ad esclusione di difetti che risultino provocati da manipolazione impropria o operazioni scorrette di TECNO UTENSILI S.R.L.. Il fornitore si assume la responsabilità per l’eventuale difettoso funzionamento di strumenti/macchine/impianti o sistemi realizzati sia dal fornitore, sia montati o collegati da TECNO UTENSILI S.R.L. con componenti del fornitore e secondo schemi o disegni suggeriti dal fornitore stesso.
    In caso di difettoso funzionamento dei suddetti strumenti/macchine/impianti oppure di mancanze che mettano in pericolo la sicurezza operativa, TECNO UTENSILI S.R.L. potrà richiedere l’immediato intervento di ripristino della funzionalità/sicurezza al fornitore, senza alcun costo.
    Qualora il fornitore non possa impegnarsi a rimediare in tempo debito (le tempistiche sono concordate contrattualmente), TECNO UTENSILI S.R.L. avrà la facoltà e la delega per riparare il difetto personalmente o per farlo riparare da terzi e sarà autorizzato a richiedere al fornitore la somma concordata per l’effettuazione della riparazione e per i costi sostenuti.
    Inoltre, sempre in caso di mancato intervento immediato, qualora TECNO UTENSILI S.R.L. non possa intervenire personalmente o tramite terzi, potrà chiedere il risarcimento dei danni indiretti, dei mancati profitti o delle perdite di produzione.
    Nel caso la riparazione effettuata dal fornitore risulti difettosa o carente, TECNO UTENSILI S.R.L. sarà autorizzato a chiedere una penale (come da cap. VIII, nella misura concordata contrattualmente) o, in caso di dolo o grave negligenza, a recedere dal contratto in oggetto (vedi cap. IX).
    In caso di problemi di funzionamento/sicurezza non risolvibili o che non assicurano le prestazioni richieste in sede contrattuale ed in caso di fornitura non conforme all’ordine, a sua scelta, TECNO UTENSILI S.R.L. potrà richiederne l’immediata sostituzione con altre oppure potrà decidere di recedere dal contratto e rendere gli strumenti/macchine/impianti forniti e verificati difettosi/non conformi. I costi legati al reso o alla sostituzione ed alle relative spese di trasporto ed ogni altra ulteriore spesa che ne possa derivare, saranno sostenuti dal fornitore.
    Tutti gli interventi eseguiti dai fornitori dovranno essere effettuati:
    • da personale qualificato (inviando referenze/qualifiche/attestati del personale) che conosca i requisiti ed i componenti tecnici degli strumenti/macchine/impianti, nonché la risoluzione dei problemi di funzionamento/sicurezza. Inoltre tale personale deve conoscere i rischi connessi alle proprie mansioni e deve essere in possesso dei necessari Dispositivi di Protezione Individuali e del tesserino di riconoscimento conformi alla normativa vigente;
    • con apparecchiature essenziali che facilitano lo svolgimento degli interventi previsti; tali apparecchiature dovranno essere oggetto di manutenzione ordinaria e, se necessario, opportunamente tarate. TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva la facoltà di richiedere evidenze documentali.

VII. Penalità per danni
Il fornitore, senza esclusione delle eventuali conseguenze penali, e fatto salvo il risarcimento del maggior danno, è tenuto al versamento di una penale per i casi di inadempimento delle sue obbligazioni ai patti ed ai seguenti obblighi contrattuali.
TECNO UTENSILI S.R.L. potrà rivendicare danni al fornitore ed applicare penalità per il risarcimento in caso di:
– per ritardi nelle consegne superiori a 3 giorni e fino a 9 giorni (vedi contratto e cap. IV): una somma pari al 2% del valore della fornitura;
– per ritardi nelle consegne superiori a 10 giorni e fino a 29 giorni (vedi contratto e cap. IV): una somma pari al 5% del valore della fornitura;
– per ritardi nelle consegne superiori a 30 giorni (vedi contratto e cap. IV): una somma pari al 20% del valore della fornitura;

Ove non diversamente specificato, l’importo della penale sarà pari al prezzo della fornitura

VIII. Clausola e condizione risolutiva
Il contratto di fornitura potrà essere risolto di diritto, ex. art. 1456 del Codice Civile, qualora il fornitore:
– dimostri dolo, grave negligenza, irregolarità/inadempimento delle sue obbligazioni (rappresentanti legali, executive senior, agenti delegati);
– non osservi gli obblighi di riservatezza e di protezione previsti (vedi cap. I);
– ometta o ritardi la consegna dei prodotti/servizi con tempi e modi contrattualmente non accettabili (vedi cap. IV);
– consegni merce difettose o effettui interventi irregolari, inadempienti o non conformi ai requisiti contrattuali (vedi capp. V e VI);
– ceda totalmente o parzialmente il presente contratto o subappalti le prestazioni oggetto del presente contratto (vedi cap. X).
Il contratto s’intenderà risolto di diritto, ex. art. 1456 del Codice Civile, per fatto e colpa del fornitore, tramite comunicazione scritta da parte di TECNO UTENSILI S.R.L. mediante semplice lettera raccomandata o PEC da inviarsi al fornitore, comunicando di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa. In tal caso il fornitore nulla potrà pretendere da TECNO UTENSILI S.R.L. a qualsiasi titolo, sia contrattuale che extracontrattuale, fatto salvo il compenso per le forniture e le attività svolte sino al momento del ricevimento della lettera raccomandata o PEC. TECNO UTENSILI S.R.L. si riserva altresì di recedere dal contratto in corso di esecuzione, ove venga comunque a conoscenza, in sede di informative in materia di normativa antimafia, di elementi o circostanze tali da comportare il venir meno del rapporto fiduciario con il fornitore. A seguito di risoluzione di diritto del contratto, ex. art. 1456 del Codice Civile, TECNO UTENSILI S.R.L. avrà il diritto di proseguire in proprio o tramite altro fornitore le prestazioni oggetto del contratto. In questo caso le prestazioni verranno completate in danno del fornitore, addebitando a quest’ultimo tutti i maggiori costi e TECNO UTENSILI S.R.L. avrà facoltà di incamerare i corrispettivi dovuti al fornitore per prestazioni già eseguite, fino alla concorrenza dell’ammontare dei danni o dei maggiori oneri dipendenti dal comportamento del fornitore stesso.

  1. Luogo di consegna
    1. Per la consegna di quanto contrattualmente definito TECNO UTENSILI S.R.L. elegge come proprio domicilio la sede specificata al cap. XI, ove si conviene che il fornitore dovrà far pervenire tutta la documentazione, di qualsiasi natura, inerente il contratto. TECNO UTENSILI S.R.L. si impegna a comunicare le variazioni del domicilio sotto indicato.
  2. Divieto di cessione dei lavori e del credito
    Il fornitore non potrà cedere neppure in parte, né subappaltare a sua volta, le prestazioni oggetto del presente contratto, salvo per le autorizzazioni concesse.
    E’ pure vietata qualunque cessione dei crediti derivanti dal presente contratto, se non sia stato autorizzato per iscritto da TECNO UTENSILI S.R.L..
    L’accordo stipulato con inosservanza dei suesposti divieti, si intenderà nullo fin dall’origine, impregiudicato il diritto di TECNO UTENSILI S.R.L. al risarcimento dei danni ad essa eventualmente derivanti da fatti illeciti che venissero posti in essere dal fornitore in violazione delle vigenti norme di legge, ivi compresa quella della Legge n. 55 del 19/03/1990 (Legge sulle normative antimafia).
  3. Pagamenti
    Il pagamento degli importi fatturati sarà corrisposto come definito da ordine, salvo diverso accordo scritto tra le parti e sarà effettuato da TECNO UTENSILI S.R.L. a favore del fornitore ad avvenuta favorevole consegna (accettazione merce conforme ai requisiti contrattuali, intervento tecnico/collaudo positivi, conclusione del servizio) e non sarà corrisposta alcuna anticipazione sull’importo contrattuale.
    I dati anagrafici del fornitore sono specificati nel contratto/ordine. Il fornitore ha l’obbligo di comunicare eventuali variazioni della propria sede/domicilio indicati in contratto/ordine.
    Gli importi netti pagati saranno quelli definiti contrattualmente e determinati in base alle reali prestazioni eseguite.
    I pagamenti verranno effettuati comunque solo a seguito di presentazione di regolari fatture compilate secondo le norme vigenti in materia.

Ogni fattura in originale e dovrà essere intestata ed inviata a mezzo mail all’indirizzo fatturazione@Tecno Utensili s.r.l.spa.com oppure spedita alla sede sotto indicata:

TECNO UTENSILI S.R.L. S.P.A.
via Nuova delle Brecce n°214 Napoli (NA)

Sulla stessa dovrà essere indicato “il numero e la data dell’ordine in essere”.
In mancanza di tali dati e/o del rispetto di quanto specificato nelle presenti condizioni, il pagamento non potrà avere luogo nei termini previsti senza che ciò possa dare diritto al fornitore alla richiesta di interessi per avvenuti ritardi.
Le fatture in scadenza dovranno pervenire presso i nostri uffici entro il giorno 15 (quindici) del mese, in caso contrario il pagamento verrà prorogato di 30 (trenta) giorni.